Marchionne lascia la FCA: dal 2019 si occuperà solo di Ferrari

John Elkann ha annunciato che dal 2019 la FCA avrà un nuovo amministratore delegato che sostituirà Marchionne.

E’ divorzio tra Sergio Marchionne e Fca. Una separazione che ha del clamoroso e che è stata annunciata da John Elkann che ne ha parlato in occasione dell’iniziativa Panorama d’Italia. L’attuale manager lascerà l’azienda produttrice di automobili ma non sarà un congedo dal gruppo, anzi. Continuerà ad occuparsi del marchio Ferrari a partire dal 2019. ‘Marchionne – ha dichiarato Elkann – porterà avanti il piano Fca per tutto l’anno 2018, ma poi ci affideremo ad altre persone altrettanto brave che saranno in grado di prendere il suo posto. Si occuperà di Ferrari e potrà continuare a farlo fino a quando vorrà’.

Le voci sull’approdo di Marchionne in Ferrari si rincorrevano ormai da tempo e adesso hanno acquisito il crisma dell’ufficialità. Piero Ferrari ha chiesto al manager abruzzese di occuparsi a tempo pieno del Cavallino Rosso. Lo ha annunciato lo stesso figlio del Drake che ha raccontato quelli che saranno gli obiettivi futuri per la Ferrari a margine di un proprio intervento all’Università di Modena e Reggio Emilia. Il titolo legato alla scuderia di Maranello è cresciuto parecchio in borsa negli ultimi mesi e con Marchionne intenderà proseguire un percorso di crescita che dura ormai da 70 lunghi anni conditi da successi nel segno della passione per un marchio che ha ormai conquistato il mondo.

Il manager nato a Chieti, fa parte del Lingotto dal 2003 quando ne divenne membro del Consiglio di Amministrazione su designazione di Umberto Agnelli. Diventerà ad del gruppo Fiat nel 2004. Dal mese di giugno del 2009 ricopre la carica di ad del gruppo Chrysler il cui nome è stato poi modificato in Fca Group. Sotto la sua amministrazione, la casa automobilistica, lancerà i nuovi modelli Alfa 159, Grande Punto e Fiat 500. Dal 13 ottobre del 2014 ha sostituito Luca Cordero di Montezemolo alla presidenza di Ferrari N.V e Ferrari Spa. FCA non ha ancora comunicato il nome del possibile sostituto dell’attuale amministratore delegato.