Lavoro, dati Istat novembre 2017: la stima degli occupati torna a crescere

Lavoro, dati Istat novembre 2017, la stima degli occupati torna a crescere
Lavoro, dati Istat novembre 2017, la stima degli occupati torna a crescere

Nel mese di novembre del 2017 la stima degli occupati, con un +0,3% rispetto al mese precedente, è tornata a crescere. A darne notizia nella giornata di ieri è stato l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) nel precisare che, in base ai dati provvisori del Rapporto ‘Occupati e disoccupati’, l’incremento del numero di occupati in termini numerici è stato pari a 65 mila unità nello scorso mese di novembre, e che il tasso di occupazione aumenta di 0,2 punti percentuali attestandosi al 58,4%.

Occupazione novembre 2017 in crescita su entrambe le componenti di genere

L’Istat, per il mese di novembre del 2017, ha rilevato una crescita dell’occupazione su entrambe le componenti di genere e su tutte le classi di età con la sola eccezione dei lavoratori di età compresa tra i 35 ed i 49 anni.

Per tipologia contrattuale, invece, è stato rilevato un lieve calo degli indipendenti a fronte di un incremento dei lavoratori con contratto a tempo determinato, ed in misura minore dei dipendenti permanenti.

Lavoro, +83 mila occupati nel trimestre scorrevole settembre-novembre 2017

Considerando il trimestre scorrevole settembre-novembre 2017, gli occupati nel periodo sono aumentati di 83 mila unità andando anche in questo caso ad interessare gli uomini e le donne e, per fascia di età, gli over 50 in prevalenza ed in misura più lieve i 15-24 enni, mentre scende l’occupazione tra i 25-49 enni.

A livello contrattuale sono rimasti stabili gli indipendenti, scendono i permanenti ed aumentano solo i lavoratori dipendenti con un contratto di lavoro a termine. Nel trimestre, inoltre, con un -0,3% gli inattivi scendono di 43 mila unità così come registrano un calo dell’1,4%, pari a 40 mila unità, i disoccupati.