Lavoro agriturismo, primo corso di alta formazione per imprenditrici e imprenditori

Lavoro agriturismo, primo corso di alta formazione per imprenditrici e imprenditori
Lavoro agriturismo, primo corso di alta formazione per imprenditrici e imprenditori

Per le imprenditrici e per gli imprenditori che vogliono aprire un agriturismo, sono attualmente aperte, fino al 16 ottobre del 2017, le iscrizioni al primo Corso di Alta Specializzazione in Cultura e Promozione Gastronomica. Attraverso il proprio sito, ne dà notizia la Coldiretti nel precisare che trattasi di un’iniziativa dell’Ente di formazione INIPA e della Fondazione Campagna Amica grazie all’esperienza dei docenti dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche.

I partecipanti, presso le Strutture Sabaude dell’Agenzia di Pollenzo, potranno acquisire conoscenze e competenze in risposta a quella che è la crescente domanda nel settore del turismo enogastronomico, dalla cultura dell’ospitalità alla comunicazione e marketing del cibo, e passando per l’educazione alimentare e dietetica, la cucina ed il benessere, la sostenibilità e la biodiversità.

L’organizzazione degli agricoltori mette in evidenza, tra l’altro, come il primo corso di alta formazione per imprenditrici e imprenditori nel settore agrituristico sia caratterizzato da un approccio interdisciplinare con teoria in aula ma anche con tanta pratica a partire dalle esercitazioni di cucina, e passando per le visite di studio ed i laboratori di educazione sensoriale.

Al termine del corso, ad esempio, i partecipanti avranno appreso come portare avanti per il proprio agriturismo una cucina sostenibile ed attenta all’ambiente attraverso la riduzione degli sprechi. Così come le imprenditrici e gli imprenditori, valorizzando i concetti di stagionalità, di biodiversità, ed anche del benessere animale, saranno sempre in grado di ideare e di presentare dei menù di successo. In più, il corso tratterà pure tematiche legate al marketing a partire da come comunicare la propria offerta gastronomica attraverso il web ed i canali social.