La stufa a pellet: il riscaldamento ecologico alternativo per la casa

tipi stufe a pellet

La stufa a pellet è una tipologia di riscaldamento che si sta diffondendo sempre di più in questi ultimi tempi, in particolare per la sua caratteristica principale, ovvero un riscaldamento ecologico alternativo, con grande resa termica e basse emissioni di CO2.

Questo tipo di stufa è nata in America, e fin da subito si è affermata per essere un prodotto molto innovativo grazie ad un riscaldamento ecologico che fa uso di fonti rinnovabili. Le stufe a pellet sono caratterizzate da basse emissioni di gas inquinanti, e sono certificate per la loro qualità e l’utilizzo di un combustibile non inquinante.

La stufa a pellet è adatta a tutte le esigenze di riscaldamento. Il design è davvero eccezionale ed è possibile scegliere tra diversi rivestimenti possibile, la fiamma della stufa è visibile dal vetro termico conferendo una maggiora bellezza al prodotto. E’ possibile regolare lo spegnimento, l’accensione, e la temperatura della stufa, grazie al pieno controllo sulla regolazione della fiamma e la temperatura.

La stufa a pellet è alimentata tramite il combustibile presente nel serbatoio. L’accensione si ottiene introducendo dell’aria a temperature molto alte, per far si che la fiamma si alimenti. Durante il riscaldamento dell’ambiente, l’aria viene gettata nel bruciatore, mentre i fumi vengono spinti nello scarico. La stufa è in grado di scaldare l’aria dell’ambiente anche per tutte le stanze presenti nella propria abitazione.

La stufa a pellet infatti non ha bisogno di alcun tipo di collegamento con la presa d’aria esterna, proprio per questo il prodotto è molto facile e veloce da installare. Bisogna tener conto però, che secondo le norme di sicurezza è vietato installare stufe in ambienti dove si trovano già altre tipologie di impianti di riscaldamento a gas o ad esempio nelle cucine dove sono presenti sistemi di ventilazione.

La scelta di una stufa a pellet per il riscaldamento della casa permette di ridurre i consumi e razionalizzare le risorse energetiche, adottando un riscaldamento ecosostenibile. Sul mercato è possibile trovare diversi tipi di stufe a pellet, che possono essere anche affiancate da impianti di risaldamento già presenti o sistemi di solare termico. Tra le diverse tipologie troviamo:

  • stufe a pellet canalizzate
  • stufe a pellet ad acqua
  • stufe a pellet ad aria

Le stufe a pellet ad aria permettono di diffondere il calore molto velocemente nell’ambiente attraverso il flusso di aria calda. Le stufe a pellet ad acqua sono ideali se affiancate ad una caldaia, in quanto permettono di fornire acqua calda e riscaldare la propria casa.

Le stufe a pellet canalizzate invece, consentono di riscaldare la propria abitazione attraverso un sistema di canalizzazione con tubi installati negli ambienti della casa. Il riscaldamento avverrà tramite un impianto di bocchettoni che distribuirà il calore per tutte le stanze, questa soluzione è ideale per coloro che devono scaldare abitazioni molto grandi.