Irpef 2017 cinque per mille, online elenco permanente degli iscritti: nuova procedura

Irpef 2017 cinque per mille, online elenco permanente degli iscritti, nuova procedura
Irpef 2017 cinque per mille, online elenco permanente degli iscritti, nuova procedura

E’ stato pubblicato online, sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, l’elenco provvisorio degli iscritti per la ripartizione del cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, l’Irpef 2017. Ne dà notizia il Quotidiano telematico FiscoOggi nel precisare che da quest’anno, al fine di semplificare la procedura, debutta, per quel che riguarda gli iscritti alla ripartizione del cinque per mille, un elenco permanente dal quale emerge come ancora una volta gli aspiranti beneficiari siano in aumento.

Rispetto allo scorso anno, infatti, il Fisco registra 7.805 nuovi arrivati per un totale di 56.581 iscritti. Di questi, 46.275 sono riconducibili al settore del volontariato rispetto a 9.730 iscritti che sono associazioni sportive dilettantistiche, 460 enti operanti nei settori della ricerca scientifica e dell’Università, e 107 iscritti operanti nel settore della sanità.

Per quel che riguarda l’elenco permanente degli scritti, al momento pubblicato online nella consueta versione provvisoria, l’Agenzia delle Entrate precisa inoltre che la suddivisione è stata effettuata nelle seguenti quattro categorie: una categoria per la ricerca scientifica e dell’Università, una per la ricerca sanitaria, una per le associazioni sportive dilettantistiche ed una enti di volontariato che a loro volta sono suddivisi in due parti, quelli dalla lettera A alla C, e quelli dalla lettera D alla lettera Z.

Con la nuova procedura, e con le nuove regole che sono state introdotte per la ripartizione del cinque per mille dell’Irpef, gli enti già presenti nell’elenco permanente non hanno dovuto trasmettere per il corrente anno la domanda di iscrizione, e lo stesso dicasi per il successivo invio della dichiarazione sostitutiva in quanto il Fisco considererà valide quelle che sono state già inviate per il 2016. Di conseguenza, per tutti quegli enti non presenti nell’elenco permanente, che è stato pubblicato lo scorso 31 marzo, fino al 7 maggio del 2017 c’è stata la possibilità, per le organizzazioni di volontariato e per le associazioni sportive dilettantistiche, di presentare la domanda di iscrizione.