Grecia, risposta negativa di Schaeuble

epa05262483 Finance Minister of Germany Wolfgang Schaeuble attends a news conference at the International Monetary Fund (IMF) Headquarters in Washington, DC, USA, 16 April 2016. The Spring meetings of the IMF and the World Bank Group take place in Washington, DC, between 15-17 April 2016. EPA/MICHAEL REYNOLDS

Un secco “no” arriva dal Ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, che in risposta alla richiesta avanzata dal premier greco Alexis Tzipras circa un vertice straordinario dei leader dell’Unione per risolvere la questione del debito pubblico e delle misure straordinarie di austerità, ancora non ottimizzate dal governo di Atene.

Già a suo tempo il presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem aveva messo in luce alcune criticità riguardo la messa in atto del pacchetto di contingenza richiesto da Bruxelles da parte della Grecia, il quale rappresenta la condizione necessaria e sufficiente per accedere ad una second tranche di aiuti.

Il capogruppo dell’Unione si dice quindi scettico circa la convocazione di un nuovo vertice, affermando che “Quando ci saranno le condizioni, la riunione sarà convocata”.