Grecia, nuove misure di austerità

epa03470586 Demonstrators hold a Greek flag and wear plastic bags over their head, symbolising asphyxiation, as they rally in front of the Parliament building in Athens, Greece, 14 November 2012. The two umbrella labour federations ADEDY and GSEE (representing the private sector) called a nationwide work stoppage from 12:00 noon until the end of the shift and a protest rally in central Athens on 14 November, in the context of the "European Action against austerity policies". Forty labour organisations in 23 European countries will participate in the mobilisation while the labour unions in Portugal and Spain have declared a 24-hour general strikes. EPA/ORESTIS PANAGIOTOU EPA/ORESTIS PANAGIOTOU

Il presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem ha affermato che per la Grecia serviranno nuove misure di austerità, se il governo di Atene non rispetterà i vincoli di bilancio previsti per la fine di quest’anno.

Per sbloccare gli ulteriori aiuti da parte dell’Unione, la Grecia dovrà applicare un “pacchetto di contingenza” , legato a condizioni oggettive, che indichino il momento in cui far scattare le misure di austerità.

“Se abbiamo un pacchetto possiamo avere un nuovo Eurogruppo giovedì prossimo”, ha proseguito Dijsselbloem, preannunciando una possibile discussione riguardo l’alleggerimento del debito che non preveda tagli netti, ma preveda estensione delle scadenze o dei periodi di garanzia.

Anche Christine Lagarde, Lo ha detto il direttore generale del Fmi, ha auspicato l’approvazione del pacchetto di contingenza, definendosi “fiduciosa che tutti possiamo lavorare insieme costruttivamente”.