Grecia, approvato pacchetto austerità

Protesters chant slogans during an anti-austerity rally in front of the parliament in Athens, on Sunday, May 8, 2016. Greek anarchists hurled firebombs, chairs and wooden planks at riot police in brief clashes outside parliament while lawmakers were debating a controversial austerity bill, disrupting a much larger peaceful rally on Sunday. (ANSA/AP Photo/Yorgos Karahalis) [CopyrightNotice: Copyright 2016 The Associated Press. All rights reserved. This material may not be published, broadcast, rewritten or redistribu]

E’ arrivata in serata l’approvazione del Parlamento greco riguardo al cosiddetto “pacchetto di contingenza” di misure anti-crisi voluto dall’Eurogruppo per sbloccare la seconda tranche di aiuti da 86 miliardi di Euro.

Tra le misure più contestate ieri in Piazza Syntagma la stabilizzazione del sistema pensionistico e l’aumento delle tasse per 3,6 miliardi di Euro. La manifestazione anti-austerità ha visto alcune frange estreme di anarchici mescolarsi alla folla e lanciare molotov verso gli agenti di polizia, i quali hanno risposto con lacrimogeni e cariche.

Previsto per oggi invece il vertice decisivo dell’Eurogruppo in merito allo sblocco dei fondi, che si rivelerà decisivo non solo per le sorti della Grecia, ma anche per la coesione di tutta l’area Euro, considerando anche il referendum britannico di giugno che deciderà o meno un’eventuale uscita dall’Unione della Gran Bretagna.