Google Finanza, tutto sui mercati finanziari online gratis e senza segreti

come funziona google finanza

Per seguire in tempo reale l’andamento dei mercati finanziari basta essere muniti di un PC, di uno smartphone oppure di un tablet a patto che questi siano connessi ad Internet, possibilmente con l’accesso a banda larga. Sul web, infatti, ci sono ormai tanti siti Internet e tanti tool che permettono gratuitamente di monitorare in real time indici, azioni ed ogni altro strumento finanziario che è quotato sui mercati regolamentati di tutto il mondo. Uno di questi servizi è Google Finanza, o Google Finance, che è stato lanciato il 21 marzo del 2006. Ma, nello specifico, cos’è google finanza?

Ebbene, Google Finance nasce come servizio per la gestione e per il monitoraggio degli strumenti finanziari posseduti, o che si intendono acquistare, potendo creare delle liste ed accedere alle notizie, alle informazioni ed agli aggiornamenti in tempo reale sulle società quotate e su ogni altro dato sensibile a partire dai dati macroeconomici. Il servizio permette ad esempio di monitorare l’andamento degli indici e delle azioni di Piazza Affari, di Wall Street e delle altre borse europee dal London Stock Exchange a Deutsche Börse e fino ad arrivare ai mercati azionari di India, di Cina e del Giappone.

Scegliere un titolo e monitorarlo con Google Finanza è molto semplice visto che basta inserire ticker symbol, e poi salvarlo come se si trattasse di una playlist musicale. Come strumento per prendere le migliori decisioni di investimento, il servizio di Google sui mercati finanziari offre pure i grafici sui titoli quotati potendo in ogni momento allargare e restringere il timeframe.

Per ogni titolo azionario, in particolare, è possibile conoscere i volumi medi, i minimi ed i massimi delle ultime 52 settimane, la capitalizzazione di mercato, il minimo e massimo di seduta, i volumi scambiati in giornata ed altri indicatori utili di analisi fondamentale come l’EPS – Earning Per Share, ovverosia l’utile per azione.

In questo modo l’investitore può controllare l’andamento dei prezzi nel breve, medio e lungo periodo al fine di acquisire lo storico delle quotazioni anche a partire dal giorno dello sbarco sui mercati azionari. Su ogni titolo selezionato ed inserito in portafoglio, grazie al  servizio Google Finanza l’investitore può monitorare in ogni momento i minimi ed i massimi relativi, il volume delle contrattazioni, i margini di profitto oppure le potenziali perdite nel caso in cui le quotazioni correnti sul mercato siano inferiori al prezzo di acquisto.

Una delle limitazioni di Google Finanza è data dal fatto che il servizio gratuito viene offerto online solo in lingua inglese, ma l’uso è comunque intuitivo ed utile se si considera che nella home page appaiono subito non solo le ultime notizie dai mercati finanziari, ma anche le quotazioni dei titoli inseriti nel portafoglio, gli indici azionari con l’andamento in tempo reale, e pure le quotazioni correnti sul mercato Forex con i valori dei principali cross valutari, da EUR/USD a EUR/USD e passando per USD/JPY, GBP/USD e USD/CAD.