Gioca Smart, nasce prima lotteria istantanea con interazione online dei giocatori

Gioca Smart, nasce prima lotteria istantanea con interazione online dei giocatori
Gioca Smart, nasce prima lotteria istantanea con interazione online dei giocatori

Se da un lato lo Stato italiano sta mettendo dei paletti alle sale giochi fisiche dove sono presenti le slot machine e le video lottery, dall’altro la tendenza è quella per cui il gioco legale tenderà sempre di più a spostarsi online dove il controllo e la lotta alle ludopatie è decisamente più difficile. E’ questa, in estrema sintesi, la posizione di Assotabaccai e di Assogioco, con una nota congiunta, anche considerando la nascita di una nuova lotteria di Stato istantanea. Trattasi, nello specifico, di Gioca Smart che è la prima lotteria che richiede l’obbligo, da parte dei giocatori, dell’interazione online.

Le due Associazioni in merito fanno presente come in sede di Conferenza Stato Regioni siano state fissate delle misure che porteranno ad un dimezzamento dei punti vendita ed alla riduzione di un terzo delle slot machine fisiche con la conseguenza che, come sopra accennato, da un lato si ‘prepara un regime di restrizioni draconiane al gioco in luogo pubblico’, e dall’altro, ‘si favorisce spostamento del gioco legale dagli esercizi pubblici al web, dove manca il controllo sociale’.

Di riflesso, Assotabaccai e Assogioco bollano le nuove misure sul settore dei giochi come un intervento ‘quanto meno contraddittorio’ in quanto, sempre in accordo con il parere delle due Associazioni, ‘il gioco online favorisce maggiormente l’insorgenza di dipendenze patologiche’. Proprio le app per smartphone e tablet, e le piattaforme online del gioco legale, sarebbero quelle che, per loro stessa natura, vanno poi a generare in molti giocatori degli atteggiamenti compulsivi.

A regime, senza modifiche agli interventi approvati in sede di Conferenza Stato Regioni, secondo Assotabaccai e Assogioco le PMI del settore tenderanno a ridurre gli investimenti nel gioco reale fisico ma nello stesso tempo l’offerta complessiva di gioco d’azzardo non tenderà a diminuire in quanto i clienti tenderanno ad abituarsi all’offerta di gioco online.