Fondi Comuni di Investimento 2017, patrimonio febbraio al nuovo massimo storico

Fondi Comuni di Investimento 2017, patrimonio febbraio al nuovo massimo storico
Fondi Comuni di Investimento 2017, patrimonio febbraio al nuovo massimo storico

In Italia l’industria del risparmio gestito, per controvalore del patrimonio, che si è attestato a 1.960 miliardi di euro, ha toccato il nuovo massimo storico. Ne dà notizia Assogestioni in accordo con l’aggiornamento di febbraio 2017 per quel che riguarda la ‘Mappa Mensile del Risparmio Gestito‘. Nel dettaglio, il mese scorso in Italia la raccolta per l’industria dei Fondi Comuni di Investimento, e di altri prodotti del risparmio gestito, si è attestata in crescita di 7,5 miliardi di euro così suddivisi: +3,3 miliardi di euro in gestioni di portafoglio, e +4,2 miliardi di euro investiti invece in fondi comuni.

Risparmio gestito febbraio 2017, asset e preferenze degli investitori

Quasi in perfetto equilibrio, inoltre, sono gli asset investiti nei mandati con il 51% per un controvalore pari a 992 miliardi di euro, e quelli impiegati nelle gestioni collettive con 968 miliardi di euro per una percentuale che è pari al 49% del patrimonio totale. Per quel che riguarda invece le preferenze degli investitori, nello scorso mese di febbraio del 2017 la raccolta ha fatto registrare un aumento di 2,8 miliardi di euro sui prodotti obbligazionari con a seguire i prodotti flessibili, con +1,7 miliardi di euro, e quelli bilanciati con +1,1 miliardi di euro.

Salone del Risparmio 2017 a Milano presso il MiCo

I dati aggiornati di Assogestioni sull’industria del risparmio gestito in Italia sono stati comunicati a sole due settimane dall’inizio dell’edizione del 2017 del Salone del Risparmio. L’appuntamento è infatti fissato a Milano dall’11 al 13 aprile del 2017 presso il MiCo – Milano Congressi – di Via Gattamelata al numero 5. Ad inaugurare l’evento, dal titolo ‘Inseguendo la crescita. Risparmio, investimenti, politiche di sviluppo’, sarà il Presidente di Assogestioni Tommaso Corcos, Pier Carlo Padoan, Ministro dell’Economia e delle Finanze, e Martin Wolf, Chief Economics Commentator del Financial Times.