Ferrovie, calano treni regionali cancellati

L'immagine di un nuovo treno regionale laziale alla presentazione dei nuovi investimenti di Fs per i pendolari oggi, 5 aprile 2012, alla Stazione Termini a Roma. ANSA/ FABIO CAMPANA

Stando al bilancio del primo quadrimestre del 2016 pubblicato da Trenitalia Regionale, vi sarebbe un netto miglioramento della puntualità e una sensibile riduzioni delle cancellazioni dei convogli. 

I dati forniti da Trenitalia evidenziano infatti una riduzione del 35% rispetto al 2015 dei treni cancellati o soppressi, i quali sarebbero complessivamente lo 0,9% del totale dei convogli circolanti sulla rete nazionale.

Per quanto concerne invece i ritardi accumulati, Trenitalia fa sapere che il 91,6% dei treni regionali è arrivato a destinazione entro i primi 5 minuti oltre l’orario stabilito, contro il 90% di quelli circolati del 2015 e l’86,3% del 2014. La società fa anche sapere che all’interno dei ritardi vengono anche conteggiati quelli appartenenti a cause esterne, e dunque non imputabili alla stessa Trenitalia.