Fastweb 2017, risultati del primo semestre: boom servizio mobile 4G

Tariffe pubbliche aumentano in Italia, sale tutto eccetto i servizi telefonici
Tariffe pubbliche aumentano in Italia, sale tutto eccetto i servizi telefonici

Fastweb ha alzato il velo, nella giornata di ieri, sui risultati dei primi sei mesi del 2017 caratterizzati dalla crescita dei clienti, e dei margini, per ben 16 trimestri di seguito a fronte di un vero e proprio boom per il servizio mobile 4G visto che i clienti mobili sono cresciuti del 45%, mentre la base dei clienti sulla rete fissa nel semestre è aumentata anno su anno del 7%.

Fastweb nei primi sei mesi del 2017 ha riportato ricavi in crescita anno su anno del 5% a 923 milioni di euro a fronte di un Ebitda organico che, a 308 milioni di euro, è aumentato del 10% rispetto al periodo gennaio-giugno del 2016. Prosegue inoltre spedito pure il piano relativo agli investimenti infrastrutturali visto che il 50% del potenziale FTTC (Fiber To The Cabinet) risulta essere già abilitato al servizio di navigazione in Rete con la velocità in download fino a 200 Mb/s.

Allo stesso modo, pure i piani di estensione e di potenziamento della rete FTTH – Fiber To The Home stanno procedendo come previsto. Nel dettaglio, dopo il lancio della UltraFibra, con la velocità in download fino ad 1 Giga, a Milano, a Roma, a Bologna ed a Torino, a partire dal mese di settembre del 2017 il servizio sarà commercializzato pure nelle rimanenti città programmate, e tra queste quelle di Napoli, di Bari e di Genova.

Tornando al mobile, Fastweb ha reso noto che i clienti nei primi sei mesi dell’anno 2017 sono aumentati di 204 mila unità con un trend di oltre quattro volte superiore ai +43 mila nuovi clienti dei primi sei mesi del 2016. Di conseguenza, alla data del 30 giugno del 2017 i clienti mobili di Fastweb si sono attestati complessivamente a quota 880 mila con un +45% rispetto ai 606 mila dello stesso mese dello scorso anno.