Economia sociale cooperative e Onlus, stanziati 223 milioni di euro

Economia sociale cooperative e Onlus, stanziati 223 milioni di euro
Economia sociale cooperative e Onlus, stanziati 223 milioni di euro

A sostegno dell’economia sociale in Italia, grazie ad una nuova misura che, con Decreto, è stata istituita dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), sono stati stanziati 223 milioni di euro. Ne dà notizia l’Associazione Bancaria Italia (ABI) con una nota nel far presente che grazie alle risorse stanziate sono attesi investimenti per 360 milioni di euro circa. I destinatari delle risorse, su tutto il territorio nazionale ed in qualunque settore, sono le società cooperative con la qualifica di Onlus, le cooperative sociali e le imprese sociali con il fine di erogare finanziamenti agevolati a supporto dei loro programmi di investimento.

In questo modo sarà possibile sostenere un comparto che, mette altresì in evidenza l’ABI in una nota congiunta con la Cassa depositi e prestiti ed il MiSE, risulta essere particolarmente dinamico visto che sono occupate ben 540 mila persone alle quali si vanno ad aggiungere 45 mila volontari su tutto il territorio nazionale. Le società cooperative con la qualifica di Onlus, le cooperative sociali e le imprese sociali assicurano inoltre ben 10 miliardi di euro di produzione annua a beneficio di 5 milioni di persone.

Su un totale di 223 milioni di euro di risorse a disposizione, 23 milioni di euro, attraverso il Fondo per la crescita sostenibile, sono stati stanziati dal MiSE con la finalità di concedere contributi in conto capitale. Gli altri 200 milioni di euro, attraverso il Plafond Fondo rotativo per il sostegno alle imprese, sono stati invece stanziati dalla CDP, la Cassa Depositi e Prestiti che, di conseguenza, allarga lo spettro delle proprie attività anche al sostegno di quelle aree produttive che sono legate al welfare. Per l’accesso alle risorse, da parte delle società cooperative con la qualifica di Onlus, delle cooperative sociali e delle imprese sociali, bisognerà attendere l’apertura dei termini per la presentazione delle domande di agevolazione che sono fissati per il prossimo 7 novembre del 2017.