Economia italiana, mercato del lavoro registra una nuova crescita congiunturale

Spread BTP-Bund a 300 punti, problema per le PMI secondo Cgia di Mestre
Spread BTP-Bund a 300 punti, problema per le PMI secondo Cgia di Mestre

Nel terzo trimestre del 2017, per il mercato del lavoro in Italia, c’è stata una nuova fase di crescita congiunturale. A rilevarlo, con il rapporto ‘Il mercato del lavoro’, è stato l’Istituto Nazionale di Statistica nel precisare in particolare che nel terzo quarto del corrente anno la crescita congiunturale dell’occupazione è stata pari allo 0,3% corrispondente ad un incremento di 79 mila unità lavorative. Il tasso di occupazione in Italia, rispetto al trimestre precedente, sale così dello 0,2% attestandosi al 58,1%.

Lavoro terzo trimestre 2017, aumentano gli occupati a tempo determinato

L’aumento del numero degli occupati è frutto dell’aumento dei lavoratori dipendenti con un +0,6% corrispondente a +101 unità lavorative per la componente a tempo determinato mentre è stabile il numero degli occupati a tempo indeterminato. Scendono invece dello 0,4%, nel terzo trimestre del 2017, gli indipendenti con -22 mila unità.

Considerando invece i dati tendenziali, ovverosia quelli del terzo trimestre del 2017 a confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente, l’occupazione in Italia cresce dell’1,3% in ragione di un aumento del numero degli occupati pari a 303 mila unità.

Aumento occupazione, crescita tendenziale trainata dal lavoro a termine

La crescita è frutto del +2,3% dell’occupazione dipendente, ed in particolare del lavoro a termine, mentre segnano il passo, in linea con il dato congiunturale, gli indipendenti con un calo dell’1,8%.

L’Istat ha rilevato inoltre che l’aumento dell’occupazione ha riguardato uomini e donne ma con maggiore intensità per le lavoratrici e, su base territoriale, nelle Regioni del Mezzogiorno. In più nel terzo trimestre del 2017, e nell’ambito dell’aumento di complessivi 303 mila posti di lavoro, a tornare a crescere è stata pure l’occupazione giovanile nella fascia di età dai 15 ai 34 anni.