Donald Trump perde soldi come presidente degli Stati Uniti, classifica Forbes

Nafta addio, Stati Uniti e Messico siglano nuovo accordo commerciale
Nafta addio, Stati Uniti e Messico siglano nuovo accordo commerciale

Donald Trump perde soldi come presidente degli Stati Uniti il cui patrimonio, a 3,1 miliardi di dollari, è sceso da un anno all’altro di 600 milioni. A rilevarlo è stata la rivista economica Forbes che ha stilato la classifica degli uomini più ricchi d’America. Se la passa decisamente meglio Bill Gates che, per il 24-esimo anno di fila, sempre secondo Forbes è l’uomo più ricco d’America davanti a Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, che è al secondo posto davanti a sua volta a Warren Buffett che è ‘solo’ terzo. Tra le new entry, invece, spicca l’ingresso nella classifica di Forbes del cofondatore di Netflix, ovverosia di Reed Hastings.

Nel dettaglio, il patrimonio di Bill Gates nel 2017 si è attesta a 89 miliardi di dollari con un incremento di otto miliardi rispetto all’anno precedente, e lo stesso dicasi pure per la ricchezza detenuta da Jeff Bezos il cui patrimonio aumenta di ben 14,5 miliardi attestandosi a 81,5 miliardi di dollari. Warren Buffett ha invece un patrimonio di 78 miliardi di dollari che sale anche in questo caso in maniera rilevante rispetto ai 65,5 miliardi di dollari dell’anno precedente. Bill Gates, Jeff Bezos e Warren Buffett sono chiaramente ancor più ricchi grazie soprattutto alle quotazioni di Borsa a Wall Street visto che attualmente i listini azionari stanno facendo registrare un massimo storico dietro l’altro.

Lo stesso vale per la stragrande maggioranza dei primi 400 uomini e donne più ricchi e più ricche d’America considerando il fatto che la ricchezza complessiva è passata da 2.400 a 2.700 miliardi di dollari a fronte di un patrimonio medio che si è incrementato di 700 milioni di dollari passando da 6 a 6,7 miliardi di dollari. Considerando inoltre solo la top ten, tutti i ricchi nei primi dieci posti della classifica di Forbes hanno visto la loro ricchezza, da un anno all’altro, aumentare di almeno un miliardo di dollari.