Disdetta viaggi con destinazione Florida e Caraibi, cosa fare dopo uragano Irma?

Disdetta viaggi con destinazione Florida e Caraibi, cosa fare dopo uragano Irma
Disdetta viaggi con destinazione Florida e Caraibi, cosa fare dopo uragano Irma

Dopo il passaggio dell’uragano Irma, che ha causato la morte di decine di persone, ed ingenti danni, molti cittadini italiani, che avevano prenotato un viaggio per la Florida o per i Caraibi in questo periodo, hanno già presentato la richiesta di annullamento della partenza. Ma cosa fare di preciso dopo il passaggio dell’uragano Irma?

Ebbene, al riguardo la Federconsumatori, che è a disposizione dei cittadini per ottenere informazioni ed assistenza, fa presente come al momento da parte della Farnesina, ovverosia del Ministero degli Esteri, non ci sia l’indicazione ufficiale che sconsiglia i viaggi in Florida e nei Caraibi, ragion per cui la discriminante legata alla disdetta del viaggio è rappresentata dall’apertura o meno degli aeroporti.

Nel dettaglio, precisa l’Associazione dei Consumatori, se per il viaggio prenotato, a seguito del passaggio dell’uragano Irma, l’aeroporto di destinazione è stato chiuso in quanto inagibile, allora il vettore aereo deve garantire al passeggero un voucher che permetta o di cambiare destinazione, oppure di effettuare lo stesso viaggio in un altro periodo.

Se invece l’aeroporto di destinazione è aperto, e comunque non si vuole partire, il passeggero deve presentare richiesta al tour operator o al vettore aereo al fine di farsi rilasciare, allo stesso modo, un voucher per altra destinazione o per partire quando ci saranno meno rischi legati al passaggio dell’uragano.

La Federconsumatori sulla questione, come sopra accennato, è disponibile per fornire assistenza ed informazioni ai cittadini non solo presso le sedi sul territorio dell’Associazione dei Consumatori, ma anche attraverso lo sportello SOS Turista il cui numero telefonico è reperibile sul sito Sosvacanze.it.