Dopo il passaggio dell’uragano Irma, che ha causato la morte di decine di persone, ed ingenti danni, molti cittadini italiani, che avevano prenotato un viaggio per la Florida o per i Caraibi in questo periodo, hanno già presentato la richiesta di annullamento della partenza. Ma cosa fare di preciso dopo il passaggio dell’uragano Irma?
Ebbene, al riguardo la Federconsumatori, che è a disposizione dei cittadini per ottenere informazioni ed assistenza, fa presente come al momento da parte della Farnesina, ovverosia del Ministero degli Esteri, non ci sia l’indicazione ufficiale che sconsiglia i viaggi in Florida e nei Caraibi, ragion per cui la discriminante legata alla disdetta del viaggio è rappresentata dall’apertura o meno degli aeroporti.
Nel dettaglio, precisa l’Associazione dei Consumatori, se per il viaggio prenotato, a seguito del passaggio dell’uragano Irma, l’aeroporto di destinazione è stato chiuso in quanto inagibile, allora il vettore aereo deve garantire al passeggero un voucher che permetta o di cambiare destinazione, oppure di effettuare lo stesso viaggio in un altro periodo.
Se invece l’aeroporto di destinazione è aperto, e comunque non si vuole partire, il passeggero deve presentare richiesta al tour operator o al vettore aereo al fine di farsi rilasciare, allo stesso modo, un voucher per altra destinazione o per partire quando ci saranno meno rischi legati al passaggio dell’uragano.
La Federconsumatori sulla questione, come sopra accennato, è disponibile per fornire assistenza ed informazioni ai cittadini non solo presso le sedi sul territorio dell’Associazione dei Consumatori, ma anche attraverso lo sportello SOS Turista il cui numero telefonico è reperibile sul sito Sosvacanze.it.