Dichiarazione dei redditi 2017, imposte posticipate per i titolari di reddito di impresa

Dichiarazione dei redditi 2018 precompilata, importante scadenza il 23 luglio
Dichiarazione dei redditi 2018 precompilata, importante scadenza il 23 luglio

Per i titolari di reddito di impresa è arrivata la proroga sul versamento delle imposte con posticipo fino alla data di ieri, 20 luglio del 2017. Ma da oggi, 21 luglio del 2017, e fino alla data del 20 agosto del 2017, i titolari di reddito di impresa potranno comunque saldare le imposte con una maggiorazione pari allo 0,40 per cento a titolo di interesse. Ne dà notizia l’Agenzia delle Entrate, attraverso il proprio Quotidiano telematico FiscoOggi.it, citando un un Dpcm che è in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Lo spostamento della scadenza, inoltre, vale pure per i soci a cui è attribuito il reddito della società partecipata. E questo, fa altresì presente l’Amministrazione finanziaria dello Stato, ai sensi degli articoli 5, 115 e 116 del TUIR, il Testo unico delle imposte sui redditi.

Intanto proprio a favore delle imprese, ma anche dei lavoratori autonomi, l’Agenzia delle Entrate fa presente che, a seguito dell’approvazione della recente manovra correttiva dei conti pubblici, è stato introdotto un bonus fiscale per gli investimenti pubblicitari. Trattasi, nello specifico, di un credito di imposta, fruibile nel rispetto delle condizioni previste, nel momento in cui si investire per campagne pubblicitarie effettuate non solo sui quotidiani e sui periodici, ma anche sulle emittenti televisive e su quelle radiofoniche.

Il credito di imposta concesso, in termini di ammontare, è pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati a patto che questi, rispetto all’anno precedente, siano superiori di almeno l’1%. Inoltre, il credito di imposta balza al 90% del valore incrementale degli investimenti effettuati per le micro imprese, per le piccole e medie imprese e per le start up innovative.