Dichiarazione dei redditi 2017, Agenzia delle Entrate rilascia nuovo quartetto di applicazioni

Modello 730 2017, la dichiarazione dei redditi precompilata a tu per tu con i cittadini
Modello 730 2017, la dichiarazione dei redditi precompilata a tu per tu con i cittadini

Sulla scelta dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), e sul modello 770 2017, l’Agenzia delle entrate ha comunicato che online è pronto un nuovo quartetto di applicazioni che, senza dover effettuare installazioni, è fruibile direttamente via web grazie alla tecnologia che prevede la distribuzione dei programmi basati su Java.

I quattro applicativi sono utili per le dichiarazioni dei redditi 2017, a valore sull’anno di imposta 2016, con due di questi che possono essere usati, per il modello 770/2017 ordinario, dai sostituti di imposta per predisporre il modello e per verificare poi l’operato in accordo con quanto è stato riportato dal Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate FiscoOggi.it.

Con gli applicativi sulla scelta dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), anche i contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi 2017, precisa altresì l’Agenzia delle Entrate, possono così esercitare la loro scelta indicando direttamente online le proprie preferenze. Dopodiché sempre via web è possibile generare il file da poter trasmettere al Fisco attraverso i canali telematici.

Riguardo invece al modello 770 2017, i due applicativi messi a disposizione online dall’Agenzia delle Entrate permettono ai sostituti di imposta, come sopra accennato, prima di compilare la dichiarazione direttamente online, e poi di creare il file da trasmettere sempre attraverso i canali telematici dell’Amministrazione finanziaria dello Stato dopo aver effettuato l’accesso tramite credenziali.

Dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate ricordiamo che, nell’apposita sezione relativa ai software, oltre a quelli per le dichiarazioni ci sono anche i software per i modelli di comunicazione, per i modelli di registrazione, per i modelli di versamento, per la presentazione di domande ed istanze, ed i software per la comunicazione dei dati catastali e ipotecari.