Detrazioni fiscali 2018, arriva il bonus verde per giardini e terrazzi

Detrazioni fiscali 2018, arriva il bonus verde per giardini e terrazzi
Detrazioni fiscali 2018, arriva il bonus verde per giardini e terrazzi

Nelle città italiane la superficie di verde urbano per abitante è pari ad appena 31,1 metri quadrati. A ricordarlo è la Coldiretti nell’accogliere con un plauso una delle misure contenute nella manovra finanziaria che nei giorni scorsi è stata varata dal Governo. Trattasi, nello specifico, del cosiddetto bonus verde per giardini e terrazzi grazie al quale sarà possibile detrarre al 36% le spese sostenute per la cura del verde privato includendo anche i giardini ed i terrazzi condominiali.

Secondo l’organizzazione degli agricoltori trattasi di una misura che permetterà non solo di abbellire le città italiane, ma anche di combattere lo smog proprio in un periodo come quello attuale caratterizzato dai primi allarmi, nelle aree metropolitane, legati allo sforamento dei livelli di guardia per quel che riguarda le polveri sottili. Per rendere l’idea dell’importanza del verde nelle città, la Coldiretti fa presente che una sola pianta adulta ha la capacità di catturare dall’aria da un minimo di 100 ad un massimo di 250 grammi di polveri sottili. Così come in un anno un ettaro di area verde elimina la bellezza di 20 chili circa tra polveri e smog.

Il bonus verde per giardini e terrazzi, tra l’altro, contribuirà a sostenere il settore florovivaistico Made in Italy che per l’economia agricola del nostro Paese è uno dei più importanti. Non a caso la Coldiretti ricorda che il valore della produzione nel comparto si aggira sui 230 milioni di euro annui, in base ai dati del 2016. A livello produttivo il settore florovivaistico italiano è impegnato nella coltivazione di oltre duemila specie vegetali e dà lavoro ad oltre 100 mila persone.