Detrazione fiscale ristrutturazioni edilizie, Agenzia delle Entrate aggiorna Guida online

Detrazione fiscale ristrutturazioni edilizie, Agenzia delle Entrate aggiorna Guida online
Detrazione fiscale ristrutturazioni edilizie, Agenzia delle Entrate aggiorna Guida online

In merito alle agevolazioni fiscali per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, anche quest’anno, puntualmente, l’Agenzia delle Entrate sul proprio sito Internet ha pubblicato la Guida online aggiornata sulle detrazioni per i lavori di ristrutturazione. Il restyling della Guida, riporta FiscoOggi, il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate, è stato necessario a seguito dell’entrata in vigore di nuove disposizioni legislative.

Detrazione Irpef al 50% sulle ristrutturazioni estesa a tutto il 2017

Tra queste, in particolare, sono state recepite le novità che sono state introdotte con la legge 232/2016, ovverosia con la legge di bilancio 2017. Una di queste novità riguarda la proroga a tutto il 2017 della detrazione Irpef al 50%, per unità immobiliare, concessa per gli interventi finalizzati al recupero del patrimonio edilizio a fronte di un tetto massimo di spesa che resta invariato a 96 mila euro.

Detrazione Irpef 50%, proroga pure su acquisto mobili ed elettrodomestici

Tra le proroghe inserire nella legge di Bilancio, con validità anche in questo caso estesa a tutto il 2017, c’è pure quella che prevede, per l’arredamento di un immobile ristrutturato, con un massimale di spesa pari a 10 mila euro, la detrazione al 50% per l’acquisto di mobili e di elettrodomestici. Per i nuovi acquisti il bonus è fruibile a patto che la ristrutturazione dell’immobile sia iniziata dopo la data del 31 dicembre del 2015.

Interventi su immobili per misure antisismiche, le novità

Nella Guida online dell’Agenzia delle Entrate, inoltre, sono presenti pure le novità riguardanti le detrazioni per gli interventi antisismici che, oltre a beneficiare di una proroga, ora sono caratterizzate da nuove regole che permettono maggiori benefici e tempi più ampi al fine di poter effettuare i lavori.