Dati Istat 2017 inflazione, prezzi al consumo in volata nel mese di aprile

Dati Istat 2017 inflazione, prezzi al consumo in volata nel mese di aprile
Dati Istat 2017 inflazione, prezzi al consumo in volata nel mese di aprile

Nel corrente mese di aprile del 2017 in Italia c’è stata una fiammata per quel che riguarda la dinamica dei prezzi. In base ai dati preliminari, infatti, l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha reso noto che, al lordo dei tabacchi, nel mese di aprile del 2017 il NIC, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività, ha fatto registrare rispetto al mese precedente un aumento dello 0,3%, ed un incremento che su base annua, ovverosia rispetto al mese di aprile del 2016, che si attesta all’1,8% rispetto al +1,4% tendenziale dello scorso mese di marzo.

A pesare sull’aumento dei prezzi sono stati i beni energetici regolamentati visto che sono aumentate l’energia elettrica ed il gas naturale, rispettivamente del 5,4% e del 6% a livello congiunturale rispetto al -1% ed al -1,4% del mese di marzo del 2017. Così come ad aprile 2017, sempre stando ai dati provvisori Istat, la dinamica dei prezzi dei servizi relativi ai trasporti passa da +2,5% del mese precedente al +5,5% del mese corrente. Ad influire su tali dinamiche, tra l’altro, sono stati secondo l’Istituto Nazionale di Statistica i fattori stagionali legati alle vacanze di Pasqua ed al ponte del 25 aprile.

Considerando la dinamica dei prezzi nel mese di aprile del 2017, l’Istat ha reso noto che per l’intero anno l’inflazione acquisita è pari a +1,3%. Per quel che riguarda invece la dinamica dei prezzi depurata delle componenti più volatili, ovverosia gli alimentari freschi ed i beni energetici, la cosiddetta inflazione di fondo ad aprile del 2017 si attesta a +1% rispetto al +0,7% del mese scorso. Mentre al netto della sola componente energia l’inflazione aprile 2017 si attesta a +1,2%, ovverosia perfettamente in linea con lo scorso mese di marzo.