Cyber Monday 2017, consigli utili e dritte per gli e-shopper

Cyber Monday 2017, consigli utili e dritte per gli e-shopper
Cyber Monday 2017, consigli utili e dritte per gli e-shopper

Domani, venerdì 24 novembre del 2017, è il Black Friday con sconti nei negozi negli Stati Uniti ma anche in Italia a partire dalle grandi catene di elettronica. Ma un altro giorno importante per lo shopping, in questo caso online, è quello di lunedì prossimo, 27 novembre del 2017, quando scatterà il cosiddetto Cyber Monday. In vista di questi due appuntamenti MDC – Movimento Difesa del Cittadino, ha stilato un decalogo per gli e-shopper al fine di evitare truffe, raggiri ed acquisti che non sono perfettamente in linea con le indicazioni e con le informazioni fornite.

In particolare, MDC consiglia in primis, per lo shopping online, di digitare le giuste parole quando si cercano con i motori di ricerca i migliori siti che propongono offerte per il Cyber Monday 2017, in quanto spesso i venditori truffaldini sfruttano le indicizzazioni e delle campagne ad hoc per ottenere il miglior posizionamento possibile.

Inoltre, il Movimento Difesa del Cittadino raccomanda di leggere sempre le informazioni del prodotto che si intende acquistare, e di prestare sempre molta attenzione alle foto, così come è importante non solo valutare da chi si acquista, ma anche verificare se la merce venduta è davvero in saldo oppure il forte sconto proposto è stato applicato andando a gonfiare il prezzo originario.

In più, online ci sono tanti siti autorevoli di e-commerce, ma purtroppo ogni tanto si rischia di finire su portali truffaldini che, piuttosto che fare vero commercio elettronico, propongono vendite che poi sono in realtà delle Catene di Sant’Antonio. Ed in generale prima di perfezionare un acquisto è bene valutare la presenza o meno, rispetto al prezzo proposto, di costi aggiuntivi a partire da quelli, se previsti, per la spedizione e per la consegna della merce ordinata.