Cosa fa un consulente Adwords – intervista ad Angelo Laudati

consulente adwords

Nell’era dell’internet delle cose e del web 4.0 il marketing è sempre più indispensabile per aziende e professionisti: è una cyber-vetrina che determina il successo di un’impresa, influenza la carriera di un lavoratore e indirizza anche gli acquisti dei clienti moderni, oggi smart e tecnologici come mai prima.

A spiegarci tutti i segreti del virtuale, oggi c’è Angelo Laudati, giovane freelance e consulente Adwords, esperto di web marketing, ma con competenze anche su Google Analytics, Facebook Ads e posizionamento SEO.

In particolare, abbiamo chiesto ad Angelo Laudati cosa fa e perché è utile un consulente Adwords per aumentare le tue vendite.

  1. Raccontaci un po’ di te e di come sei diventato un consulente web marketing

Cominciamo col dire che ho iniziato a studiare i computer a soli cinque anni quando ho ricevuto in regalo il mio primo computer IBM 286.

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia e di elettronica, mi piace capire come funzionano le cose, come viaggiano hardware e software allo stesso tempo.

All’università, poi, ho scoperto il marketing: la comunicazione di impresa è un linguaggio fondamentale per aziende che vogliono avere successo ma anche per gli stessi clienti che vogliono conoscere i prodotti prima di acquistarli, in particolare nella sconfinata prateria del marketing online.

  1. In che cosa consiste il tuo lavoro di Webmarketing Specialist per le aziende?

La mia attività da consulente è quella di assistere le aziende che hanno sia un punto fisico sul territorio, ma anche chi lavora totalmente online. Mi occupo della loro presenza on line, dei business virtuali, della loro reputazione, e gli porto clienti qualificati.

Tutte le mie attività sono dirette ad aumentare il traffico qualificato e dunque a potenziare anche le vendite online.

3. Quali sono le attività più efficaci di web marketing che realizzi?
Bisogna avere sicuramente una presenza online, che è come avere un negozio virtuale aperto tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24, 365 giorni.

Se le imprese ne hanno già uno, analizzo il sito attuale e scopro cosa funziona e cosa invece va migliorato.

Molte volte un errore classico che fanno le aziende è non avere una landing page per le attività di pubblicità.

In genere le aziende preferiscono far atterrare l’utente sulla home page, ed equivale a perdere il visitatore nella maggior parte dei casi.

L’idea migliore è quella di creare una landing page dedicata, per poter far capire all’utente che è arrivato subito nel posto giusto, così non cercherà altrove.

Fra le mie tecniche di web marketing, mi occupo del posizionamento SEO, ovvero il posizionamento organico su Google e gli altri motori di ricerca.

Il SEO serve alle imprese per farsi trovare dai loro clienti in modo naturale, anche se richiede più tempo ma è un capitale che l’azienda si ritroverà negli anni futuri.

La seconda strategia, che sicuramente è più veloce, è la pubblicità online (chiamata anche PPC).

Con la pubblicità online, è più facile trovare potenziali clienti da subito. La pubblicità online è più costosa del posizionamento SEO ma sicuramente permette di verificare prima i ritorni.

Un esempio di pubblicità online è Google AdWords, la piattaforma pubblicitaria di Google, che permette di pubblicare annunci sponsorizzati sul motore di ricerca di Google e su tutti i siti partner di Google.

  1. Che cos’è Adwords e a cosa serve?

AdWords è la piattaforma pubblicitaria di Google che permette di mostrare gli annunci pubblicitari a pagamento sul motore di ricerca di Google e sui siti partner di Google.

AdWords, è uno strumento molto potente di pubblicità online, ma deve essere sicuramente impostato da mani esperte, altrimenti si trasformerà presto in uno spreco di soldi.

  1. In cosa consiste la tua consulenza Adwords?

Io lavoro con Google Adwords da tanti anni e sono certificato con Google Adwords dal 2008 e la mia agenzia fa parte delle aziende certificate con Google Partner in Italia.

La mia consulenza consente di valutare, insieme al cliente, le sue esigenze, il mercato di riferimento, e successivamente creare strategie e verificare sempre i ritorni di queste strategie. Scegliere lo strumento giusto in base al settore e all’azienda non è cosa da poco.

Ci sono casi dove AdWords può essere più interessante rispetto a Facebook ADS, mentre in altri casi può essere l’opposto. Sicuramente queste tecniche devono servire a trovare potenziali nuovi clienti per l’attività del cliente.

Una volta fatte tutte queste analisi, sarà importante creare, gestire e ottimizzare la campagna AdWords del cliente, in modo che porti da subito i risultati che il cliente si apsetta.

  1. Cosa è la Lead generation e quando si usa?

La tecnica di Lead Generation, prova a coltivare l’utente, permettendo all’azienda di poter conquistare la fiducia del cliente, un po’ alla volta.

In genere si offre un contenuto gratuito all’utente, e solo successivamente, dopo aver conquistato la fiducia del cliente, facendoci conoscere un poco alla volta, in modo naturale, senza asfissiare o invadere lo spazio di libertà di chi naviga su internet.

È scientificamente dimostrato che il 98% delle persone ipoteticamente interessate all’acquisto non acquista mai subito ma chiude la pagina senza acquistare. Solo il 2% delle persone acquista subito.

La tecnica di Lead Generation mira ad aumentare i clienti interessati, coltivandoli un po’ alla volta, e portandoli a conoscere sempre più la tua azienda, e solo dopo, quando un cliente ci ha conosciuto per bene, mostreremo a lui la nostra proposta commerciale.

  1. Un consiglio che puoi dare a chi vuole promuoversi online?

Scegliere un consulente esperto. Molte volte l’imprenditore pensa di poter fare tutto da solo e che Adwords sia una cosa semplice da gestire.

Lavorare senza cognizione di causa è sempre un errore, perché può portare a sprechi di soldi e a nessun ritorno sull’investimento.

È bene scegliere un consulente del quale si ha fiducia, che sappia fare il suo mestiere, che possa mostrare tutto quello che fa, mostrando la strategia, la tecnica ed i ritorni.

Oggi come oggi nel webmarketing tutto è dimostrabile, ed è importante avere un consulente che abbia questa mentalità.

Se stai cercando un consulente Adwords per le tue campagne pubblicitarie online, puoi contattarmi.

 

Salva