Conto corrente, investimenti e carte: guida ABI contro truffe online ed allo sportello

Costo conto corrente in banca, la stangata 2018 che non ti aspetti
Costo conto corrente in banca, la stangata 2018 che non ti aspetti

Per non correre rischi online ed allo sportello su conti correnti, investimenti, carte di pagamento e prelievi di denaro, l’ABI – Associazione Bancaria Italiana, ha pubblicato un vademecum che è contro le truffe e che, in particolare, mira a fornire consigli utili prevalentemente agli anziani affinché non cadano nella rete di malintenzionati. La guida online, che l’ABI ha messo a punto in formato elettronico, sarà tra l’altro a disposizione di tutte le Prefetture italiane con il fine di andare a tutelare proprio quelle fasce di popolazione che di norma risultano essere più esposte al rischio di truffa.

Per esempio, quando una persona anziana si reca in banca, quando possibile è bene farsi accompagnare da un familiare specie se deve essere versata o prelevata una rilevante somma di denaro. Nell’andare in banca, inoltre, occorre evitare di essere abitudinari, ovverosia facendo sempre lo stesso percorso e/o presentandosi in filiale sempre nello stesso giorno e nella stessa ora della settimana. Ed in ogni caso, prima e dopo essere andati in banca è bene evitare di lasciarsi avvicinare da sconosciuti e non si deve mai dare seguito, tra l’altro, a richieste di mostrare soldi o documenti dell’istituto di credito.

Anche quando si entra in banca attraverso il web alcune precauzioni ed attenzioni possono permettere di tenere lontani i truffatori ed i criminali informatici. Al riguardo, in primis, è bene sempre modificare periodicamente i codici che permettono di accedere online alla banca ed ai relativi servizi. I codici, inoltre, non devono essere mai conservati insieme al generatore di password usa e getta che permette di effettuare e perfezionare online le operazioni bancarie.

Così come, per evitare il phishing, è bene non accedere mai al sito della banca cliccando sui riferimenti che sono presenti nei messaggi di posta elettronica ricevuti. Inoltre, il dispositivo fisso o mobile con cui si accede alla banca deve essere sempre tenuto aggiornato ed in perfetta manutenzione a livello software aggiornando l’antivirus, installando possibilmente l’ultima versione disponibile del sistema operativo, ed evitando di installare programmi ed applicazioni al di fuori degli store online ufficiali e comunque di dubbia provenienza.