Conti correnti bancari, quelli online restano i più convenienti

Portabilità del conto corrente, informazioni e dritte per cambiare banca
Portabilità del conto corrente, informazioni e dritte per cambiare banca

In Italia negli ultimi quattro anni per i conti correnti ci sono stati rincari fino a 36 euro annui. A rilevarlo è stato il portale di comparazione SosTariffe.it nel precisare che gli aumenti hanno riguardato per i conti correnti tutti i principali profili di consumo. Inoltre, rispetto a quelli tradizionali con operatività prevalente in filiale, i conti correnti online sono ancora quelli più convenienti con un risparmio che in certi casi può anche superare i 136 euro annui.

I maggiori rincari per i conti correnti bancari sono stati rilevati per quelli ad operatività mista, ovverosia sul web ed in filiale, ma c’è anche da far presente, sottolinea altresì SosTariffe, che tra il mese di ottobre e quello di novembre del 2017 molte banche stanno rivedendo in via unilaterale le condizioni contrattuali con aumenti attesi in prevalenza per le operazioni allo sportello, per i prelievi da sportello ATM, e per la domiciliazione delle utenze.

Passando ai rincari rilevati dal 2013 ad oggi per tipologia di conto, i conti correnti degli istituti di credito tradizionali sono aumentati in media di 27,9 euro l’anno, ma si arriva anche a 36 euro in più per il profilo di consumo ‘famiglia’. E’ pari a 24 euro, invece, il rincaro medio per i conti tradizionali con operatività online, ed anche in questo caso si sale a 28 euro per il profilo ‘famiglia’. Meno aspri, ma erano già cari, sono stati gli aumenti in quattro anni per i conti correnti bancari con operatività solo in filiale.

In tal caso la variazione a sfavore dei correntisti è pari in media a 13,7 euro annui, ma si scende a 11,7 euro di aumento, rispetto al 2013, per i correntisti single. Per i conti online di banche senza filiali o con poche filiali, i rincari medi in quattro anni sono stati pari a 18,9 euro. Il prodotto rappresentato dal conto online, inoltre, è il più vantaggioso per quelle famiglie che lo scelgono abbandonando i conti tradizionali con operatività ammessa unicamente allo sportello. In tal caso, infatti, il risparmio annuo sfiora i 140 euro.