Come tagliare le spese con un conto corrente online

conto corrente online

Risparmiare sulle spese obbligatorie che pesano non poco sul bilancio mensile, è un obiettivo che hanno tutti, molto di più però se si ha un’attività. Motivo per cui sempre più spesso si decide di cambiare operatore di telefonia, fornitore di energia elettrica e gas e quant’altro. Spesso non si prende in considerazione che una delle prime spese che possono essere tagliate o almeno ridotte di molte cifre sono quelle legate al conto corrente.

La prima cosa che è necessario sapere è che da molto tempo internet ha messo a disposizione un modo concreto per risparmiare sulle spese bancarie. Quale? I conti correnti online che rappresentano una modalità comoda ed efficace per chi ha un’attività da gestire ogni giorno con attenzione. È facile vedere aumentare le spese mensili se non si cercano modi utili per bloccare le uscite, almeno quelle che non si può fare a meno di sostenere. Il costo di un conto corrente fa parte di queste, a pieno titolo.

Con un conto corrente online è possibile tagliare i costi per l’apertura e la chiusura (che quelli tradizionali richiedono sempre), senza contare quelli di gestione legati anche alle operazioni che si mettono in pratica regolarmente come i bonifici, ma non solo.

Tutto quello che c’è da sapere

Uno dei primi concetti da chiarire è che un conto corrente online non è necessariamente un prodotto di una banca online. Chiariamo meglio. Il primo elemento è virtuale, può essere gestito in modo autonomo dal suo titolare, ma a fornirlo è una banca tradizionale.

Una banca online, come ad esempio Widiba, permette di aprire, gestire ed eventualmente chiudere il proprio conto direttamente online senza necessità di recarsi agli sportelli. Ci sono chiaramente posta elettronica e numero di telefono che si possono contattare in caso ci fosse un problema che da soli non siamo in grado di gestire.

Altro punto è che un conto così pensato permette di risparmiare denaro sì, ma anche tempo considerato che si eliminano le file in banca e che è possibile gestire le operazioni interamente tramite web. Chi gestisce un’attività o ha un’azienda propria può solo giovare di questa possibilità, motivo per cui secondo studi di settore a sceglierla sono soprattutto i professionisti seguiti dai giovani nella fascia d’età che va dai 24 ai 35 anni, quelli che con la rete hanno maggiori contatti.

Altri consigli per ridurre le spese

Quello di aprire un conto corrente online è sicuramente il primo consiglio da seguire, ma non  l’unico. Ci sono anche altri modi per tagliare le spese. Sicuramente è utile controllare l’estratto conto almeno una volta al mese, in modo da capire se i costi di gestione incidono troppo sulla spesa totale, ma anche tagliare tutti quei servizi che non ci servono a niente. In questo caso si tratta di scegliere cosa ci serve davvero e a cosa possiamo, invece, rinunciare.

Da valutare, se si crede che i costi siano troppo alti, l’alternativa, cioè rivolgersi a un altro istituto di credito.

Nonostante questi trucchi l’alternativa online risulta sempre la migliore per tagliare i costi.