Come funziona il servizio di chiamate emergenze elettricisti?

Una situazione di emergenza elettrica può sopraggiungere in qualsiasi momento. Spesso anzi accade non solo quando uno meno se l’aspetti, altrimenti non sarebbe un imprevisto, ma proprio quando avremmo più gradito che tutto funzionasse al meglio.

Al rientro a casa dopo una dura giornata di lavoro o, peggio dalle vacanze, a chi non è capitato di trovare la corrente saltata, frigo e freezer scongelati con conseguenze devastanti?  Un corto circuito o un guasto elettrico possono capitare nei momenti meno opportuni e cioè alle feste comandate con la famiglia al completo in casa, o ad esempio ai compleanni dei figli. Situazioni a prova di nervi e soprattutto che richiedono soluzione immediata.

Per nostra fortuna, c’è il servizio di pronto intervento elettrico, al pari di altri servizi d’emergenza, funzionante 24 ore su 24 a ogni ora del giorno della notte. Sarebbe bene avere un numero di pronto intervento elettricista sempre a portata di mano. Scopriamo come funziona.

La chiamata d’emergenza

Siamo privilegiati a vivere in un mondo in cui i guasti elettrici che potrebbero rappresentare intralci, ostacoli, diventare gravi impedimenti o mettere persino a rischio la nostra sicurezza domestica, possono essere affrontati, ridimensionati e risolti in tempi brevi.

Indipendentemente dalla causa di un guasto elettrico, è bene intervenire per evitare guai peggiori, ad esempio allagamenti dovuti ad elettrodomestici come frigoriferi, lavatrici e lavastoviglie che smettono di funzionare, black out che rendono inutilizzabili telefoni, riscaldamento, condizionatori, caldaia, computer e tv. L’intervento professionale e rapido, scongiura poi il rischio di un incendio. Per prima cosa, in caso di di guasto, sarà bene staccare la corrente e non praticare mai il fai da te.

Sul mercato ormai ci sono diverse aziende che si sono specializzate nel servizio di pronto intervento elettrico. Alcune operano in un ambito locale o su un’unica città. Altre invece hanno un’organizzazione capillare su tutto il territorio nazionale, o per lo meno nelle principali città della penisola. Potete reperire on line digitando sui principali motori di ricerca ‘pronto intervento elettrico’ quella che fa al caso vostro. Ad esempio se vi trovate a Mestre, Chiamerete un numero, risponderà un elettricista Mestre al quale esporrete il problema, fornendo il vostro indirizzo. Il servizio, per essere tale, deve essere attivo a qualsiasi ora, 24 ore su 24, sette giorni su sette, altrimenti non può dirsi pronto intervento elettrico.

Dopo la chiamata, arriverà a casa vostra in tempi brevi un qualificato elettricista con tutta l’attrezzatura necessaria per lavorare al meglio e fare la riparazione.

Quali interventi e riparazioni sono garantiti

I servizi offerti possono variare da società a società. In genere è prevista la risoluzione dei principali tipi di guasti e c’è chi assicura di poterlo fare entro un’ora dall’arrivo del tecnico in casa.

Tra i tipi di interventi possibili: individuazione del corto circuito o della dispersione energetica, riparazione del quadro elettrico e del salvavita, installazione e riparazione della rete telefonica e dell’antenna Tv,  compresa anche la rete Internet e i videocitofoni, installazione e manutenzione dell’impianto di allarme e dei sistemi elettrici di apertura e chiusura porte, serrande e basculanti del garage, sostituzione e riparazione di lampadine, prese di corrente e interruttori delle principali marche.  Riparazione di schede elettroniche di condizionatori, lavatrici, lavastoviglie, caldaie, macchinari per la refrigerazione in caso di aziende, e di impianti di allarme o installazione di impianti di motorizzazione per tapparelle.

Inoltre è prevista la risoluzione di guasti inerenti fusibili, timer giornalieri ‘a cavalieri’, timer delle luci delle scale, crepuscolari, di relè, interruttori, cavi, deviatori, scaricatori, differenziali e magno termici.

Costo dell’intervento

Una società di pronto intervento seria e professionale, non vi chiederà mai di pagare nulla, se non a lavoro completato e dopo che avrete firmato il contratto e sarete stati soddisfatti dell’opera svolta.

In genere, il costo dell’intervento include il costo fisso per la chiamata, che può avere oscillazioni a seconda dell’orario o del giorno, se festivo o feriale. Dipende anche dal tipo di intervento svolto, come dal prezzo dei materiali che sono stati sostituiti. In media, un intervento dovrebbe costare tra i 20 e i 30 euro l’ora. E’ possibile chiedere un preventivo. Un’azienda seria indica le tariffe previste sul suo sito.