Canone Tv Rai 2017, tutte le novità: nuovo importo, esenzione e come pagare

Canone Tv Rai 2017, tutte le novità, nuovo importo, esenzione e come pagare
Canone Tv Rai 2017, tutte le novità, nuovo importo, esenzione e come pagare

Per il 2017 l’importo da pagare per il canone Rai, ovverosia per la tassa di possesso del televisore, è pari a 90 euro con addebito sulla bolletta della luce in dieci rate da 9 euro. Ne dà notizia FiscoOggi, il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate, dopo che l’Amministrazione finanziaria dello Stato, in data 30 dicembre del 2016, proprio sul canone Tv Rai del 2017 ha emanato la circolare numero 45/E.

In particolare, al fine di permettere all’Acquirente unico Spa di fornire alle imprese elettriche tutte le informazioni necessarie, con la circolare numero 45/E l’Agenzia delle Entrate ha fornito sulla tassa di possesso del televisore tutta una serie di chiarimenti a partire dalla definizione degli importi che sono dovuti per il canone Tv Rai del 2017, e passando per l’individuazione delle utente elettriche sulle quali andare ad addebitare tali importi.

L’importo del canone Tv Rai 2017, come sopra accennato, è pari a 90 euro per tutte quelle utenze elettriche residenziali che alla data dell’1 gennaio del 2017 risultano essere già attive. Altrimenti l’importo del canone 2017 dipende dalla data di attivazione della fornitura elettrica residenziale nel corso dell’anno. Per esempio, fa altresì presente proprio FiscoOggi, se l’utenza elettrica sarà attivata nel mese di aprile del 2017, allora le rate del canone Tv Rai da pagare saranno 7 del valore di 9,98 euro ciascuna. Con la conseguenza che in tal caso l’importo complessivo da pagare non sarà pari a 90 euro, ma a 69,86 euro.

Ricordiamo che, per ogni utenza elettrica residenziale, il pagamento del canone Rai si basa sulla presunzione di detenzione di un apparecchio televisivo. Il che significa che, sotto la propria responsabilità in caso di falsa dichiarazione, spetta al titolare dell’utenza elettrica presentare l’apposita dichiarazione sostitutiva attestante il non possesso del televisore all’interno dell’abitazione ai fini dell’esenzione dal pagamento del canone Rai. E lo stesso dicasi anche per gli altri componenti del nucleo familiare.