Calcolo bollo auto scaduto: quando rinnovare, scadenze 2017 e chi deve pagare

Calcolo bollo auto scaduto, quando rinnovare, scadenze 2017 e chi deve pagare
Calcolo bollo auto scaduto, quando rinnovare, scadenze 2017 e chi deve pagare

Per il rinnovo del bollo auto scaduto l’Agenzia delle Entrate sul proprio sito permette di calcolare l’importo dovuto anche con il solo inserimento del numero di targa. A ricordarlo è ‘FiscoOggi’, il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate nel precisare che il calcolo bollo online è possibile anche inserendo sul sito tutta una serie di dati, dalla categoria del veicolo alla targa e passando per la regione di residenza, per il mese di scadenza, per l’anno di scadenza, per i mesi di validità e per eventuali codici di riduzione.

Calcolo bollo auto scaduto, come e dove pagare anche in ritardo

Il bollo auto scaduto a dicembre del 2016 deve essere rinnovato e pagato entro il mese di gennaio del 2017. I canali di pagamento per mettersi in regola con la tassa automobilistica sono tanti e spaziano dalle delegazioni Aci agli sportelli postali e passando per i tabaccai abilitati e per gli istituti bancari attraverso l’Internet banking oppure dallo sportello Bancomat. Ed ancora, il bollo auto si può pagare anche presso le agenzie di pratiche auto e, muniti di carta di credito, con il servizio Bollonet. Se il bollo auto scaduto viene pagato in ritardo, l’Agenzia delle Entrate ricorda che la propria posizione può essere regolarizzata avvalendosi dell’istituto del ravvedimento operoso.

Superbollo, come pagare l’addizionale erariale

L’Agenzia delle Entrate fa inoltre presente come le stesse scadenze valgano per il cosiddetto ‘superbollo‘, ovverosia per l’addizionale erariale che è dovuta per le auto con una potenza superiore a 185 kw, e che è pari a 20 euro per ogni kilowatt oltre tale soglia. Al pari del bollo auto, pure il super bollo dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate è presente l’applicativo per il calcolo online. Il versamento del superbollo, utilizzando il codice tributo ‘3364’, deve essere effettuato utilizzando il modello di pagamento modello F24 Elide – ‘Versamenti con elementi identificativi’.