BTP Italia seconda emissione del 2017 a novembre, info e date collocamento

Spread Btp-Bund 2019 torna sui massimi di metà gennaio
Spread Btp-Bund 2019 torna sui massimi di metà gennaio

Per quel che riguarda il collocamento di titoli di Stato italiani da parte del Tesoro, nel prossimo mese di novembre del 2017 ci sarà la seconda emissione dell’anno dei BTP Italia. Ne dà notizia il Ministero dell’Economia e delle Finanze nel precisare che, così come avvenuto nello scorso mese di aprile, anche per la seconda emissione dei BTP Italia, dal 13 al 16 novembre del 2017 inclusi, la durata dei titoli sarà pari a sei anni.

Le caratteristiche dei BTP Italia in emissione dal 13 al 16 novembre del 2017 saranno le stesse dei precedenti collocamenti a partire dal tasso reale annuo minimo garantito, e passando per le cedole semestrali calcolate sul capitale rivalutato, e per il recupero immediato dell’inflazione, grazie alla rivalutazione del capitale corrisposta ogni sei mesi, in accordo con quanto ricorda il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze con un comunicato.

Inoltre i BTP Italia, che sono dei titoli di Stato indicizzati al tasso di inflazione nazionale, e che sono pensati per il risparmiatore individuale, hanno il capitale nominale garantito a scadenza, anche in caso di deflazione, ed offrono pure un Premio Fedeltà per chi li acquista in fase di emissione e li conserva fino alla scadenza.

La piattaforma di acquisto dei titoli è allo stesso modo sempre la stessa, ovverosia quella elettronica MOT della società Borsa Italiana S.p.A., così come il collocamento avverrà in due fasi. La prima fase dal 13 al 15 novembre, e con possibilità di chiusura anticipata al giorno 14, è riservata agli investitori individuali, mentre nella sola mattinata del 16 novembre l’emissione sarà aperta agli ordini da parte degli investitori istituzionali.