Brennero, 370 mln per ogni ora di attesa

epa05316095 Romanian director Cristian Mungiu poses during the photocall for 'Bacalaureat' at the 69th annual Cannes Film Festival, in Cannes, France, 19 May 2016. The movie is presented in the Official Competition of the festival which runs from 11 to 22 May. EPA/JULIEN WARNAND

Stando alle stime di Conftrasporto e Confcommercio, per ogni ora attesa dagli autotrasportatori al valico del Brennero per i controlli, si spendono ogni anno 370 milioni di Euro.

La stima dell’associazione di categoria è stata esposta durante una conferenza stampa indetta sulla questione frontiere sollevata dall’Austria negli ultimi mesi, e con la conseguente minaccia di chiudere totalmente la frontiera del Brennero se il nostro paese non prenderà ulteriori misure in materia di controllo e identificazione dei migranti.

L’appello di Confcommercio è rivolto a far sì che si eviti di attendere l’esito delle elezioni amministrative in Austria per prendere decisioni vincolanti in materia di tutela della circolazione interna delle merci, attualmente garantita dall’unione Europea.