Bonifico bancario istantaneo, soldi subito in 10 secondi con instant payment

Bonifico bancario istantaneo, soldi subito in 10 secondi con instant payment
Bonifico bancario istantaneo, soldi subito in 10 secondi con instant payment

Soldi subito con bonifico, in appena 10 secondi dall’operazione, che è non revocabile, che a livello bancario sarà attiva 24 ore su 24, sette giorni su sette, tutto l’anno e quindi anche nei giorni festivi. Il nuovo bonifico ‘lampo’, nello specifico, si chiama instant payment e presto potrebbe modificare radicalmente il settore dei pagamenti costi permettendo. Si, perché l’istant payment, che ufficialmente partirà nell’Eurozona il prossimo 21 novembre del 2017, avrà comunque un costo, un sovrapprezzo rispetto al classico bonifico bancario visto che trattasi di un’operazione di trasferimento di denaro veloce, velocissima, praticamente con carattere di urgenza.

Nel dettaglio, l’istant payment sarà un bonifico non revocabile per importi massimi fino a 15 mila euro e con commissioni che dovrebbero essere applicate alle controparti, ovverosia a chi invia ed a chi riceve i soldi così come già avviene alla posta per i pagamenti tramite bollettino. In vista dell’entrata in vigore del nuovo servizio già le grandi banche italiane hanno avviato la fase pilota, e tra queste i due Istituti di maggiori dimensioni, ovverosia Intesa Sanpaolo e UniCredit che, di conseguenza, dovrebbero essere pronti per offrire ai loro clienti il servizio già dal prossimo mese di novembre.

Molto presto, quindi, vedremo se l’instant payment avrà il successo atteso rispetto al classico bonifico. I costi applicati potrebbero essere determinanti se si considera che attualmente le banche, o quantomeno la maggioranza di queste, sui bonifici online fanno pagare da 0,50 euro a 1,50 euro ad operazione, così come tanti Istituti addirittura per il bonifico online in uscita non fanno pagare nulla. Al riguardo è lecito attendersi che l’instant payment sarà molto caro se effettuato in filiale, decisamente meno caro online ma comunque più caro rispetto ad un bonifico online vecchia maniera.