Black Friday 2016: come prepararsi al 25 novembre

offerte black friday

Come prepararsi al meglio al Black Friday 2016? Questa ricorrenza può rappresentare davvero un’ottima opportunità per chi vuol fare acquisti a prezzi convenienti, e il consumatore deve dunque essere pronto per viverla al meglio, soprattutto in considerazione del fatto che le relative offerte sono valide solo per 24 ore, dunque richiedono una buona dose di tempestività per essere colte.

Prima di fare il punto su come prepararsi a questa ricorrenza, fissata per venerdì 25 novembre 2016, è opportuno specificare che cos’è il Black Friday e quali sono le sue origini: sono ancora tanti, infatti, i consumatori italiani che non conoscono questa ghiotta opportunità.

Offerte Black Friday: che cosa sono?

Il Black Friday è un evento che nasce negli Stati Uniti e ha origini molto antiche; ancora oggi è considerato un’autentica istituzione nella nazione a stelle e strisce.

Il Black Friday iniziò a diffondersi quando molti marchi scelsero di proporre nella medesima giornata degli sconti di carattere speciale, non di rado superiori al 50%. Questa tradizione si è consolidata negli anni: da un lato i centri commerciali sono sempre riusciti ad assicurarsi guadagni da capogiro, dall’altro i consumatori hanno sempre dimostrato di essere disposti a tutto pur di cogliere queste occasioni. Sono tantissimi, infatti, gli episodi connessi al Black Friday: si spazia da importanti ingorghi nel traffico cittadino fino a vere e proprie risse per potersi accaparrare i prodotti.

Black Friday in Italia: come viene vissuto?

Lo scenario italiano per quel che riguarda il Black Friday è ben diverso rispetto a quello statunitense: nel nostro Paese non capiterà certamente di vedere enormi folle dinanzi ai centri commerciali, per il semplice fatto che le offerte Black Friday in Europa riguardano in modo pressoché esclusivo il commercio elettronico.

Per cogliere i grandi sconti che il Black Friday 2016 saprà certamente offrire, dunque, non bisogna fare altro che collegarsi agli e-commerce che aderiscono all’iniziativa nella giornata di 25 novembre.

Black Friday 2016: come prepararsi all’evento

Il Black Friday rappresenta una novità per molti consumatori italiani, di conseguenza è opportuno fornire alcuni semplici ma preziosi suggerimenti.

Come detto, il Black Friday in Italia riguarda in modo pressoché esclusivo il commercio elettronico, dunque dal punto di vista tecnico non è complicato usufruire degli sconti: basta collegarsi in rete, scegliere quanto desiderato ed effettuare il proprio acquisto con un semplice click, senza neppure dover uscire di casa.

Un aspetto che va sottolineato, tuttavia, è quello relativo alla tempestività: i consumatori italiani non sono molto abituati a iniziative promozionali attive per dei lassi di tempo così ristretti, di conseguenza è importante che i propri acquisti vengano conclusi in modo celere.

Può essere un suggerimento valido quello di collegarsi agli e-commerce che aderiscono al Black Friday, come ad esempio il popolare sito Yeppon, nei giorni che precedono il Black Friday 2016.

In questo modo sarà possibile scegliere con più calma i prodotti di interesse, dopodiché, quando scatteranno le fatidiche 24 ore, si potrà procedere all’acquisto senza perdite di tempo e senza farsi prendere dall’ansia del “countdown”. Per lo stesso motivo, è sicuramente preferibile ritagliarsi almeno un’ora della giornata di venerdì 25 novembre 2016 per poter acquistare con la dovuta tranquillità.