Auto senza assicurazione: ecco i dati allarmanti dell’ultimo anno

auto senza assicurazione

Circolare con l’auto senza assicurazione è un fenomeno in costante crescita soprattutto al sud, ecco le recenti stime.

Nonostante il giro di vite del governo, le auto senza assicurazione che circolano in Italia sono in costante aumento. Secondo le ultime stime pubblicate dall’Asaps (l’associazione amici sostenitori polizia stradale) sarebbero circa 5 milioni le vetture che circolano senza la necessaria copertura assicurativa.

Si è passati dalle 3,9 milioni di vetture sprovviste di assicurazione ai 5 milioni di oggi, che rappresentano il 13% del totale delle vetture circolanti nel nostro paese. Addirittura, secondo le medesime stime, le auto senza assicurazione solo nella città di Napoli sarebbero una su quattro. E’ vero che la stima è data confrontando il numero di vetture immatricolate (51,4 milioni) con quelle assicurate. Sono tante le vetture in sosta nelle aree private per fermo amministrativo o perchè il proprietario non ne fa uso temporaneamente, ma è anche vero che il forte incremento c’è ed è fortemente radicato nel sud Italia.

Si stima che in alcune piccole città della Campania come Castel Volturno e Striano, la percentuale di auto senza assicurazione sfiora il 50%. Ma il fenomeno non riguarda solo il sud, basta pensare al 49% di auto senza assicurazione nel comune di Oldenico in provincia di Vercelli. L’incubo degli italiani è quello di incappare in un sinistro contro una vettura scoperta assicurativamente. Un’eventualità che diventa sempre più probabile, di anno in anno, nel nostro paese.

Il risultato è che coloro che pagano l’assicurazione saranno costretti a doversi sobbarcare tariffe sempre più elevate. Fra le cause di questa piaga, la crisi economica e la disoccupazione e lo scarso deterrente delle sanzioni (solo amministrative) che non disincentiverebbero a sufficienza il divieto di guida senza assicurazione.