Aste titoli di Stato italiani, rendimenti CTZ in forte rialzo

Aste titoli di Stato italiani, rendimenti CTZ in forte rialzo
Aste titoli di Stato italiani, rendimenti CTZ in forte rialzo

Il Dipartimento del Tesoro del MEF, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha collocato sul mercato dei titoli di Stato in data odierna, martedì 28 agosto del 2018, 1,75 miliardi di euro di CTZ in asta.

Rendimenti CTZ in forte rialzo rispetto all’asta di luglio

Trattasi, in undicesima tranche, dei Certificati del Tesoro Zero-Coupon con la scadenza nel mese di marzo del 2020. Rispetto all’asta di luglio, i rendimenti sono balzati di 63 punti base attestandosi all’1,27%. Buona la domanda con richieste per complessivi 3,28 miliardi, ovverosia con un rapporto di copertura pari a 1,87.

A pesare sul rialzo dei rendimenti dell’asta CTZ è l’attuale livello del differenziale tra i titoli di Stato italiani e quelli tedeschi sulla curva a dieci anni. Si tratta del ben noto spread che in data odierna oscilla tra i 270 ed i 280 punti base.

Agenzie di rating al varco in vista della Legge di Stabilità

Ci sono tanti appuntamenti nelle prossime settimane che potranno incidere sullo spread e, di conseguenza, sui costi di rifinanziamento del debito pubblico da parte dello Stato italiano. Su tutti i giudizi delle agenzie di rating che, pur tuttavia, stanno prendendo tempo in vista di capire quali saranno le misure ed i contenuti della prossima Legge di Bilancio.

Intanto Luigi Di Maio, il Ministro del Lavoro, delle Politiche Sociali e dello Sviluppo Economico, continua a spingere per il reddito di cittadinanza già dal 2019. Il Ministro, e vicepresidente del Consiglio dei Ministri, sarebbe al riguardo pronto a tutto, anche a violare i vincoli di bilancio ed il tetto del 3% deficit/Pil in accordo con quanto è stato riportato da IlFattoQuotidiano.it.