Assicurazioni Generali asset management, nuova strategia di business per creare valore

Assicurazioni Generali asset management, nuova strategia di business per creare valore
Assicurazioni Generali asset management, nuova strategia di business per creare valore

La società Assicurazioni Generali, per quel che riguarda il business relativo all’asset management, ha alzato il velo su una nuova strategia avente come obiettivo quello di andare a creare valore nel lungo periodo. Nel dettaglio, la nuova strategia per il colosso assicurativo di Trieste, che è quotato in Borsa a Piazza Affari, prevede la creazione, fra gli asset manager assicurativi, della più grande piattaforma multi-boutique nel Vecchio Continente.

L’obiettivo per la divisione di asset management di Generali è quella di raggiungere entro il 2020 i 500 miliardi di euro di asset gestiti, e per questo non solo si punterà ad accrescere le competenze di investimento, ma sarà anche arricchita l’offerta di prodotti. Inoltre, fa altresì presente Generali con una nota, come risultato netto della divisione asset management, entro il 2020, la società punta al nuovo obiettivo dei 300 milioni di euro l’anno andando così ad incrementare l’utile netto di 150 milioni di euro a livello di Gruppo.

La nuova strategia di Assicurazioni Generali per il business dell’asset management, tra l’altro, tiene conto da un lato delle esigenze dei singoli risparmiatori e delle compagnie assicurative, e dall’altro del contesto attuale che è caratterizzato da un basso livello dei tassi di interesse. Con la conseguenza che si punterà, nella fase di transizione del Gruppo verso la nuova strategia, ad un maggior contributo da parte dei servizi fee-based.

In accordo con quanto è stato dichiarato da Tim Ryan, che è il Group Chief Investment Officer e CEO di Asset & Wealth Management, con la nuova strategia, grazie agli attivi in Europa che attualmente si attestano a 450 miliardi di euro circa in Europa, ci sarà la possibilità da un lato ottimizzate le strutture operative, anche attraverso una razionalizzazione dei costi, e dall’altro si potranno incrementare gli asset gestiti internamente sulla base di un’opportunità che è unica per farlo.