Assicurazione online cane e gatto, quanto vale il mercato delle polizze a quattro zampe?

Assicurazione online cane e gatto, quanto vale il mercato delle polizze a quattro zampe
Assicurazione online cane e gatto, quanto vale il mercato delle polizze a quattro zampe

Quanto vale in Italia il mercato delle polizze a quattro zampe, ovverosia delle assicurazioni cani e gatti? Ebbene, per la sola responsabilità civile trattasi di un mercato potenziale di oltre 532 milioni di euro in accordo con un’analisi a cura del sito di comparazione Facile.it. Nel dettaglio, in Italia il 55% della popolazione convive con cani o gatti, il che significa che i soggetti assicurabili, per la polizza a quattro zampe, sono ben 14 milioni a fronte dei costi che dipendono secondo Facile.it da due fattori, la razza dell’animale e la sua età.

Assicurazione online cane e gatto, quanto costa la polizza?

Ma quanto costa l’assicurazione cane e gatto? Ebbene, al riguardo Facile.it  rileva che il costo annuo è pari a meno di 40 euro il primo anno, e 76 euro dal secondo anno in poi, se il nostro amico a quattro zampe appartiene a quelle razze ritenute non a rischio, altrimenti il premio assicurativo tende a lievitare fino al 60% in più. Di conseguenza, prima di stipulare l’assicurazione cane e gatti è bene leggere attentamente tutte le condizioni contrattuali. Ed il tutto fermo restando che in genere le compagnie di assicurazioni considerano ‘a rischio’ razze di cani come il Rottweiler, il Pitbull ed il Dogo argentino.

Tariffe assicurazione amici a quattro zampe, l’età fa la differenza

Le tariffe per assicurare i nostri amici a quattro zampe, come sopra accennato, variano anche in base all’età. Nel dettaglio, il premio è in media più basso per i cani e per i gatti che sono molto giovani, ed in particolare di età inferiore ai sei mesi, oppure sono anziani con un’età oltre i 10 anni. Ma ci sono anche casi in cui le compagnie di assicurazione, a meno che l’animale non sia stato già assicurato, non accettano l’emissione di coperture assicurative per animali domestici aventi un’età superiore ad otto anni.