Assegno sociale 2017: come richiederlo? requisiti, come fare domanda e info reddito

Assegno sociale 2017: come richiederlo? requisiti, come fare domanda e info reddito
Assegno sociale 2017: come richiederlo? requisiti, come fare domanda e info reddito

Anche per il 2017 è possibile richiedere l’assegno sociale, un importo economico erogato mensilmente, dell’importo di 485 euro, per aiutare chi a causa di redditi troppo bassi fatica ad arrivare alla fine del mese. Chiaramente per poter presentare domanda, vi sono una serie di requisiti da rispettare, tra i quali i limiti di reddito da non superare per poter ricevere l’assegno sociale, che nella fattispecie rappresenta una prestazione assistenziale non legata ai contributi versati, quando piuttosto di una forma di sostegno economico per le persone con redditi bassi.

I requisiti per l’assegno sociale 2017 sono i sequenti: la cittadinanza in Italia o in qualsiasi Paese membro dell’Ue, oppure essere in possesso di soggiorno Ce; la residenza in Italia; l’assenza di reddito o un reddito inferiore a 5.824,91 euro per il beneficiario non coniugato o di 11.649,82 euro per il soggetto coniugato, ovvero l’importo annuo dell’assegno sociale o il doppio dello stesso; l’età che deve essere pari o superiore a 65 anni e 7 mesi. Nel caso di soggetto privo di reddito viene erogato l’intero importo dell’assegno sociale, altrimenti si calcola il valore decurtando il reddito percepito dall’importo annuo dello stesso. Vi sono però alcuni redditi che non vengono calcolati come Tfr, assegni per assistenza personale erogati da Inail e Inps, indennità di accompagnamento, trattamenti di famiglia, assegno sociale di anni precedenti, indennità di comunicazione per i sordomuti, pensione liquidata con sistema contributivo, abitazione di proprietà.

Non viene erogato assegno sociale a coniugi o figli in caso di morte del beneficiario. Come fare domanda per l’assegno sociale 2017? attraverso il sito dell’Inps con modalità telematica o in alternativa attraverso Caf, patronati e liberi professionisti. Alla domanda occorre aggiungere autocertificazione dei dati personali; dichiarazione di responsabilità su eventuale ricovero con retta a carico dello Stato; dichiarazione della situazione reddituale.