Apple Watch: il colosso americano annuncia l’orologio anti-diabete

Apple Watch

Ecco come Apple Watch misurerà il glucosio nel sangue, evitando le ripetute pungiture di polpastrelli.

Apple Watch è il rivoluzionario dispositivo creato dalla Apple che misurerà il livello di glucosio nel sangue, semplicemente puntando un raggio di luce sulla nostra pelle. Una invenzione alla quale, il colosso elettronico americano, sta lavorando alacremente ormai da 5 lunghi anni. Se questo sogno diventerà davvero realtà, non ci sarà più bisogno di pungersi i polpastrelli per misurare la quantità di glucosio presente nel nostro sangue.

Apple Watch, che sta per arrivare sul mercato, metterà fine a tutti gli esami invasivi e fastidiosi che i diabetici devono eseguire costantemente per monitorare il livello di glucosio nel sangue. Si stima che questo orologio rivoluzionario possa davvero rappresentare una svolta anche nel settore della diagnostica. Mettendo in commercio questo orologio, la Apple rilancerà il suo comparto orologi che nel 2016 ha venduto 11,9 milioni di esemplari, una cifra ritenuta nettamente al di sotto delle aspettative.

Con l’orologio anti-diabete si punta a pescare su un bacino enorme di malati di diabete (circa 415 milioni nel mondo) che ogni giorno sono costretti a dover utilizzare apparecchiature fastidiose sulle propria dita per rilevare la quantità di zuccheri presenti nel sangue. E’ stato il telegiornale statunitense Cnbc a dare la grande notizia nella notte italiana. Sarebbero circa 30 i biomedici che hanno lavorato a questo nuovo congegno, blindati nella sede di Palo Alto. La Apple ingaggerà anche una task force di legali che avvieranno tutte le formalità dovute per lanciare questo prodotto nel mondo.

Apple non è l’unica azienda che sta lavorando nel settore della diagnostica intelligente. Anche Google sta approntando un misuratore di glucosio attraverso l’occhio. Abbot ha creato invece un sensore rotondo, il Freestyle Libre, che misurerà il glucosio semplicemente attaccandolo al braccio. Tecnologia e diagnostica stanno ormai andando a braccetto verso sistemi sempre più progrediti in grado di rivoluzionare la medicina del futuro.