Apple, un miliardo di dollari investiti in Uber cinese

epa04944342 A picture made available on 23 September 2015 shows the view of the traffic along a busy road in a shopping district in Beijing, China, 18 September 2015. With almost 20 million cars sold last year, China is the largest passenger cars market in the world and chronic traffic congestions in many of its cities like Beijing is one of the reasons why taxi and car hailing smartphone apps offered by Didi Kuaidi and Uber Technologies Inc. are widely popular with commuters. EPA/HOW HWEE YOUNG

Si chiama Didi Chuxing, ed è il rivale di Uber in Cina. Apple ha investito la cifra di un miliardo di dollari in questa start-up, aiutandola nella messa a punto di una piattaforma per la condivisione dati.

Didi è un servizio conducenti privato che registra oltre 11 milioni di corse giornaliere, con un bacino d’utenza di oltre 300 milioni di persone. L’investimento di Apple in questa società, valutata attualmente 25 miliardi di dollari, viene giustificato da Tim Cook, intervistato dall’agenzia Nuova Cina, con “una serie di motivi strategici, tra cui la possibilità di saperne di più su alcuni segmenti del mercato cinese”.

In tal modo Apple avrebbe quindi trovato un ottimo “cavallo di Troia” per inserirsi nel mercato cinese e valutarne il trend a lungo termine.