Andare in palestra, indagine Federconsumatori sui costi tra iscrizione e abbonamento

Andare in palestra, indagine Federconsumatori sui costi tra iscrizione e abbonamento
Andare in palestra, indagine Federconsumatori sui costi tra iscrizione e abbonamento

Al rientro dalle ferie estive si torna di nuovo alle vecchie abitudini, e tra queste c’è pure quella di andare a frequentare la palestra abituale nel Comune di residenza. Ma per chi vuole andarci per la prima volta, quanto costa? Ebbene, al riguardo la Federconsumatori, attraverso il proprio Osservatorio Nazionale, ha alzato il velo sui dati della sua prima Indagine che è stata incentrata proprio sul costo da sostenere per frequentare le palestre. Nel dettaglio, l’Associazione dei Consumatori ha monitorato i costi per andare in palestra considerando un campione rappresentativo di strutture che sono presenti, da Nord a Sud, nelle seguenti città italiane: Torino, Milano, Roma, Firenze, Palermo e Napoli.

Tra abbonamenti, ingressi ed iscrizioni, la Federconsumatori ha rilevato che i costi per la palestra di norma tendono ad essere più alti al Nord e più bassi al Sud secondo la seguente media: per l’abbonamento annuale alla palestra si va dai 380 euro al Sud ai 457,50 euro di media nel Centro Italia, e passando per i 475 euro al Nord.

Stesso trend pure per l’abbonamento trimestrale, dai 129,50 euro di media al Sud ai 165 euro al Nord, mentre è in questo caso è nel Centro Italia che andare in palestra per tre mesi è più costoso con una media di 177,50 euro. Per la quota di iscrizione in genere richiesta dalla palestra, al Sud bastano in media 27 euro contro i 40 euro del Centro e nel Nord Italia.

Per chi invece vuole andare in palestra solo quando può, senza giornate fisse, all’abbonamento è preferibile il cosiddetto carnet che di norma si compone di 10 ingressi alla struttura. In questo caso la Federconsumatori ha rilevato che il carnet 10 ingressi costa in media 91,50 euro al Sud, 101 euro nel Centro Italia e 112,50 euro al Nord.