Agenzia delle Entrate: dichiarazione di successione via web dal 2017, info online

Agenzia delle Entrate: dichiarazione di successione via web nel 2017, info online
Agenzia delle Entrate: dichiarazione di successione via web nel 2017, info online

Dal 2017 la dichiarazione di successione potrà essere presentata online, con un semplice click. Verrà infatti reso disponibile, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, il software di compilazione per effettuare le successioni via web: la data della messa online, come comunicato dall’Agenzia delle Entrate, è il 23 gennaio 2017, giorno a partire dal quale i contribuenti potranno anche compilare grazie all’applicativo disponibile sul sito internet la domanda di volture catastali, e presentare la dichiarazione di successione.

Le info per utilizzare il software: dopo aver effettuato il download dell’applicativo, andrà installato sulla propria postazione di lavoro, per poi accedere al software di compilazione ed inserire i propri dati, allegando i documenti richiesti e salvando il tutto; infine l’invio, accedendo ai servizi telematici. Una novità importante che riduce i tempi di compilazione ed invio della dichiarazione di successione che, una volta presentata, sarà visibile sia sul cassette fiscale del dichiarante che in quello dei coeredi e dei chiamati.

L’Agenzia delle Entrate ha sottolineato che il nuovo modello online di domanda di volture catastali e di successione rappresenta la concretizzazione di un passo avanti volto alla semplificazione degli adempimenti amministrativi. Fino al 31 dicembre 2017 sarà opzionale, dal 1 gennaio 2018 diventerà obbligatorio per tutti.