1 Maggio, i sindacati chiedono interventi su occupazione

Il corteo per la festa nazionale del lavoro con i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Genova, 1 maggio 2016. ANSA/ PAOLO RUBINO

Per le celebrazioni del 1 Maggio, le principali sigle sindacali hanno sfilato riunite per le vie di Genova, alla cui testa erano presenti Susanna Camusso, leader della Cgil, Annamaria Furlan, segretario della Cisl, e il segretario generale della Uil Carmelo Barbagallo.

Unanimi le dichiarazioni dei tre circa la necessità di aumentare posti di lavoro e modificare la riforma delle pensioni.  “Il Paese è ancora fermo in stazione – dichiara Barbagallo in merito ai dati positivi sull’occupazione annunciati recentemente dal Governo- e c’è il rischio che quando partirà andrà su un binario morto”.

Susanna Camusso pone invece l’accento sugli investimenti pubblici per incrementare il numero degli occupati: “Spendiamo 18-19 miliardi per la decontribuzione ma abbiamo una crescita da prefisso telefonico. Se quelle stesse cifre fossero state spese per un serio piano del lavoro avrebbero dato ben altri risultati”.

Fulminea la battuta della Furlan: “Al governo mandiamo un messaggio molto chiaro: si occupi del lavoro”.